Cosa Facciamo

Pulizia e Manutenzione pannelli fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici: come mantenere l’efficienza del proprio impianto
Studi scientifici a lungo termine hanno dimostrato che un impianto fotovoltaico sporco può ridurre la produzione energetica anche del 40% e di riflesso un mancato guadagno rispetto all’investimento fatto.

Periodicamente sui pannelli si depositano foglie, polvere e micro-polveri, polline e simili, escrementi di animali che riducono la capacità di assorbimento di luce dei pannelli inficiando il loro rendimento ottimale. Per questo, si rende dunque necessaria ed indispensabile una regolare pulizia e manutenzione delle superfici almeno 1 volta all’anno, con conseguente ottimizzazione del rendimento dell’impianto e la costante produzione di energia negli anni.

Nel caso in cui l’abitazione si trovi in una zona geografica con climi particolari o ad alto livello di inquinamento, con piogge sabbiose e consistente deposito di polveri è necessario procedere più frequentemente alla pulizia dei moduli.

parallax background

Cosa Comprende

Manutenzione ordinaria dei pannelli fotovoltaici

Una manutenzione ordinaria si suddivide in due tipi di azione: il controllo delle componenti e la pulizia. I tecnici, durante l'intervento di manutenzione, effettueranno i seguenti controlli:

parallax background

Le procedure

Personale qualificato

Tutte le procedure degli interventi di manutenzione sono svolte da personale qualificato con certificazioni ideonee, in ottemperanze alle normative vigenti in termini di sicurezza per i lavori in quota.
Utilizzo di strumentazione adeguata

Macchinari e accessori professionali

Per la corretta ed efficace pulizia dei pannelli è fondamentale utilizzare accessori specifici.

La manutenzione effettuata con idropulitrice a osmosi inversa elettrica permette il lavaggio di tutte le tipologie di pannelli fotovoltaici tramite acqua demineralizzata in media pressione regolabile.

L’azione meccanica e delicata dei getti d’acqua “pura”, erogati alla “giusta” pressione, consente la pulizia uniforme del pannello fotovoltaico, mentre la purezza dell’acqua demineralizzata garantisce il non deposito di tracce di calcare sul pannello, oltre a non richiedere alcun tipo di risciacquo del pannello stesso.

Se lo sporco depositato sul pannello è particolarmente “difficile”, l’operazione di pulizia viene “rafforzata” dall’uso di un detergente specifico e delicato, appositamente studiato per la pulizia dei pannelli fotovoltaici, con la duplice azione di sgrassante per il lavaggio e di brillantante per il post lavaggio.
parallax background

Costi e Informazioni

Contattaci

Il nostro staff tecnico qualificato è a tua disposizione per tutte le informzazioni relative alla manutenzione del tuo impianto fotovoltaico.

Contattataci allo (+39) 0331459290 oppure richiesteweb@assitecnica.info per richiedere un preventivo personalizzato.